CORSO DI CANTO

Scopri la tua voce

CORSO DI CANTO

CARATTERISTICHE CORSO

LEZIONI INDIVIDUALI

Metodo didattico: la lezione si suddivide in tre parti.
La prima parte è dedicata alla postura, alla respirazione e agli esercizi facciali e labio-linguali, lavorando sulla percezione del proprio corpo in relazione alle zone da decontrarre e a quelle da attivare.

La seconda parte della lezione è dedicata al riscaldamento e all’impostazione vocale, al corretto apprendimento dell’emissione fonatoria (su tutte le vocali ma anche sulle consonanti), alla percezione di risuonatori e consuonatori e all’uso e al mix dei diversi tipi di registro (petto e testa/falsetto o M1 e M2), sempre in relazione alla respirazione e alla propriocezione corporea, anche tramite l’aiuto di visualizzazioni e immagini metaforiche. I vocalizzi saranno spesso eseguiti in movimento, in vari tipi di posizione e con la coadiuvazione corporale o tramite l’utilizzo di attrezzi appositi (cannuccia e tubo, con o senza acqua, Vocal Feel, ecc.) si consiglia, perciò, un abbigliamento comodo, una bottiglietta d’acqua ad uso personale e tanta voglia di mettersi in gioco! Contestualmente all’impostazione vocale, verranno eseguiti esercizi di intonazione e ear-training, in riferimento alle principali scale (maggiore, minore, cromatica, pentatonica), intervalli, salti e arpeggi.

La terza parte della lezione è dedicata allo studio e all’interpretazione di brani (cover o, qualora presenti, composizioni originali dell’allievo) scelti dall’insegnante e/o dagli alunni, con particolare attenzione all’intonazione, al testo, alle ragioni esecutive, comunicative ed emozionali, e al corretto uso della tecnica microfonica.

Si darà maggiore o minore risalto alle varie fasi della lezione, a seconda delle specifiche peculiarità ed esigenze di ogni alunno, così come tutti gli esercizi delle varie fasi saranno il più possibile personalizzati in base alle caratteristiche di ogni individuo e in relazione alla condizione psico-fisica del giorno della lezione.

 

LEZIONI DI GRUPPO

Scoprire, esplorare la propria voce e le sue potenzialità espressive e comunicative. Conoscersi ampliando la consapevolezza nell’utilizzo della propria voce. Migliorare l’uso della propria voce, divertirsi cantando.

L’idea del “per-corso” nasce dalla consapevolezza che la nostra voce è parte integrante, manifesta e tangibile della nostra persona, nella sua interezza. La voce è espressione intima e allo stesso tempo movimento, funzione della corporeità e della postura, specchio delle nostre rappresentazioni di noi stessi e dell’ambiente. All’interno degli incontri sarà possibile evidenziare i principali elementi coinvolti nell’emissione vocale e canora, permettendo ai partecipanti di osservare la propria modalità espressiva ed eventualmente ampliarla e arricchirla, mantenendone l’unicità. Alla radice della propria espressività vocale rimane la sperimentazione integrata e globale di se stessi e in relazione con l’altro. La voce ci ricorda che siamo sempre in relazione. La presenza nell’atto vocale permette una reale e soddisfacente espressione di sé.

Il percorso e gli argomenti:
– la postura
– la respirazione
– l’appoggio del suono
– il movimento
– l’emissione della voce
– l’articolazione nel parlato e nel cantato
– il timbro e la risonanza
– la motivazione comunicativa
– l’emozione e la congruità espressiva
– l’estensione vocale, dalle sonorità gravi a quelle acute
– canto e relazione

DETTAGLI

FREQUENZA
Lezioni settimanali individuali o di gruppo.

DURATA
Ogni lezioni ha una durata di 60 minuti e ne prevediamo 4 al mese.

TURNI
Il corso è attivo il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì.

COSA STUDIERAI

Tecnica Respirazione 85%

APPROFONDIMENTO STILISTICO

Pop 80%
Rock 70%
Soul 60%
Alt-Rock 50%
Open chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, su quale corso possiamo darti più informazioni?
Powered by