CORSO DI CANTO
CARATTERISTICHE CORSO
Metodo didattico: la lezione si suddivide in tre parti.
La prima parte è dedicata alla postura, alla respirazione e agli esercizi facciali e labio-linguali, lavorando sulla percezione del proprio corpo in relazione alle zone da decontrarre e a quelle da attivare.
La seconda parte della lezione è dedicata al riscaldamento e all’impostazione vocale, al corretto apprendimento dell’emissione fonatoria (su tutte le vocali ma anche sulle consonanti), alla percezione di risuonatori e consuonatori e all’uso e al mix dei diversi tipi di registro (petto e testa/falsetto o M1 e M2), sempre in relazione alla respirazione e alla propriocezione corporea, anche tramite l’aiuto di visualizzazioni e immagini metaforiche. I vocalizzi saranno spesso eseguiti in movimento, in vari tipi di posizione e con la coadiuvazione corporale o tramite l’utilizzo di attrezzi appositi (cannuccia e tubo, con o senza acqua, Vocal Feel, ecc.) si consiglia, perciò, un abbigliamento comodo, una bottiglietta d’acqua ad uso personale e tanta voglia di mettersi in gioco! Contestualmente all’impostazione vocale, verranno eseguiti esercizi di intonazione e ear-training, in riferimento alle principali scale (maggiore, minore, cromatica, pentatonica), intervalli, salti e arpeggi.
La terza parte della lezione è dedicata allo studio e all’interpretazione di brani (cover o, qualora presenti, composizioni originali dell’allievo) scelti dall’insegnante e/o dagli alunni, con particolare attenzione all’intonazione, al testo, alle ragioni esecutive, comunicative ed emozionali, e al corretto uso della tecnica microfonica.
Si darà maggiore o minore risalto alle varie fasi della lezione, a seconda delle specifiche peculiarità ed esigenze di ogni alunno, così come tutti gli esercizi delle varie fasi saranno il più possibile personalizzati in base alle caratteristiche di ogni individuo e in relazione alla condizione psico-fisica del giorno della lezione.
PROGRAMMA DI STUDIO
Il programma didattico proposto abbraccia molte aree dell’esperienza canora: dagli aspetti anatomico-corporei e dell’abilità vocale a quelli più specificamente musicali e interpretativi, dalla dimensione privata ed emozionale allo sviluppo della creatività e della condivisione. Un percorso alla scoperta delle proprie potenzialità tecniche ed espressive e delle direzioni possibili da esplorare e incentivare attraverso il canto.
Il corpo e la tecnica vocale:
• Cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato fono-respiratorio: la laringe, il diaframma, gli apparati e le catene muscolari intrinseche ed estrinseche coinvolte nell’atto vocale
• La meccanica della voce e la postura: riscontro visivo e propriocezione delle dinamiche corporee e muscolari messe in atto durante il gesto fono-respiratorio
• La preparazione corporea: la sensibilità propriocettiva finalizzata a rilassare o ad attivare le diverse aree del corpo coinvolte nel canto
• La respirazione costo-diaframmatica: appoggio, sostegno e ancoraggio; relativa esperienza di cognizione e propriocezione
• L’emissione vocale: i risuonatori, i consuonatori e le diverse modalità di vibrazione delle corde vocali in M0, M1, M2, M3 (precedentemente noti come registri vocali)
• Le qualità della voce: esplorazione, riconoscimento e allenamento delle diverse modalità di emissione, sia in M1 che in M2; il twang nasale, il twang orale e il belting
• L’attacco e la fine del suono: aspirato, glottale e simultaneo
• Le posizioni della laringe: bassa, media, alta e inclinata
• L’accordo pneumo-fono-risonanziale: mettere in relazione gli esercizi di riscaldamento corporeo ed emissione vocale sia durante i vocalizzi, sia durante i brani cantati
• L’uso dei SOVTE: i dispositivi esterni o gli atteggiamenti naturali dell’apparato fono-articolatorio che permettono esercizi con il tratto vocale semi occluso
• Il defaticamento e l’igiene vocale: il rilassamento vocale a fine lezione o a fine esibizione; gli accorgimenti e la cura dello strumento voce, dall’idratazione, alla dieta, allo stile di vita
La propedeutica musicale e del linguaggio:
• L’intonazione e l’allenamento dell’orecchio: intervalli, triadi maggiori e minori, arpeggi maggiori e minori di ottava, settima maggiore, settima di dominante e sesta; la scala maggiore, la scala cromatica, le scale minori, la scala pentatonica maggiore e minore, la scala blues
• La sensibilità ritmica: esecuzione di esercizi ritmici con il metronomo e la coordinazione di movimento corporeo, mani e piedi
• La dizione e la pronuncia: migliorare ed esercitare gli accenti e le sfumature della lingua usata nel cantato
Le emozioni e la creatività:
• La scelta del repertorio: brani scelti dagli allievi e/o proposti dall’insegnante, con difficoltà crescente, in base ai gusti personali e alle attitudini dei partecipanti; brani di composizione originale degli allievi, qualora presenti
• L’interpretazione: scoprire ed entrare in contatto con le emozioni e le intenzioni che ci permettono di interpretare un brano, oltre gli accorgimenti di carattere tecnico
• La sperimentazione creativa: date canzoni già note, scrivere un testo in italiano a partire da un testo in inglese, o viceversa, rispettando la metrica e la melodia già esistenti; comporre una melodia e un testo su semplici progressioni di accordi
Durata: il percorso è articolato in un periodo orientativo di tre anni; tale durata è comunque adattabile e personalizzabile alle esigenze e alle attitudini di ogni singolo partecipante, potendo declinare l’approfondimento sia a necessità professionali che amatoriali o a sessioni intensive (mirate alla preparazione di audizioni, provini o turni di registrazione) o anche all’allenamento costante per alleggerire la fatica vocale dell’attività di esibizione dal vivo.
Si incentiva lo sviluppo autonomo e indipendente degli esercizi di riscaldamento, allenamento e defaticamento utili al cantante.
DETTAGLI
FREQUENZA
SCUOLA: Lezioni individuali di persona
ONLINE: Lezioni individuali via Skype
DURATA
Ogni lezioni ha una durata di 60 minuti e ne prevediamo 4 al mese.
TURNI
Il corso è attivo il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì.
COSA STUDIERAI
APPROFONDIMENTO STILISTICO